lunedì, settembre 26, 2005

Idraulico Polacco: prova brillantemente superata

Da Ginevra - Mario Bros ce l'ha fatta. Ieri il 56% degli Svizzeri ha detto si' all'idraulico polacco, confermando quindi l'estensione degli accordi bilaterali sulla circolazione di persone ai dieci nuovi stati membri della comunita' europea. La necessita' di incentivare i rapporti economici con l'Europa ha avuto la meglio sulla paura dell'immigrazione.

Ginevra, cantone tradizionalmente europeista, ha stavolta un risultato appena sopra la media con un 58% di si'. Un cantone dove si e' votato in maggioranza per il no e' invece il Ticino. Degne di nota le motivazioni date dall'economista Silvano Toppi (da Swissinfo):
"Storicamente sono sempre state le disgrazie politiche ed economiche italiane che hanno fatto la fortuna ticinese: fughe dei capitali, disoccupazione e manodopera frontaliera, evasione fiscale, contrabbando, casinò, maggiore efficienza dei servizi, da quelli bancari a quelli attuali sulla fecondazione artificiale ecc...

L'apertura o la liberalizzazione è quindi vista come rischio di omogeneizzazione, fine delle differenze, sicura perdita economica, concorrenza insostenibile, maggiore criminalità."

Nessun commento: