mercoledì, settembre 07, 2005

Mucche alla riscossa

Da Ginevra - Ancora una mostra all'aperto, anche questa itinerante. Questa volta si tratta della cow parade, che e' arrivata qui a giugno dopo essere passata per mezzo mondo... anche se non mi risulta ancora dall'Italia (ma e' in programma in futuro a Firenze).


In pratica: decine di mucche in fibra di vetro (scala 1:1) vengono affidate ad artisti locali che le decorano secondo il loro estro. Poi le mucche vengono esposte negli angoli piu' disparati della citta' per alcuni mesi. Al termine, alcune mucche vengono vendute all'asta per beneficienza.


Inutile dire che, pur essendo una formula internazionalmente gia' collaudata (io me la ricordo a New York nel 1999), nel momento in cui le mucche approdano in Svizzera non possono che avere una pregnanza simbolica speciale... ;-)


Le mucche saranno esposte in citta' fino a fine settembre, poi si sposteranno al centro Balexert e saranno infine alla fiera di Ginevra dal 10 al 19 novembre. Nel frattempo, il pubblico potra' eleggere la Mucca Regina.

(Foto del concorso fotografico della Tribune de Genève)

1 commento:

AriaCielo ha detto...

Mi pareva impossibile che nessuno fra gli italians all'estero che ogni tanto capitano su TraValicando l'avesse vista... Io la trovo veramente simpatica!