lunedì, marzo 28, 2005

N 45° 37.539 E 009° 16.813

Da Milano - L'ultima stramberia tecnologica uscita dal cilindro di M e' il geocaching - e ovviamente la mia Pasquetta ha dovuto soccombere all'ultima moda dei possessori di GPS.

Niente di pericoloso o complicato, lo definirei anzi un gioco da ragazzi nel vero senso della parola: una caccia al tesoro tecnologica, guidati solo dal navigatore infernale.

Sono migliaia le piccole "scatole del tesoro" che un numero incredibilmente alto di buontemponi ha nascosto in angoli ameni del pianeta - basta cercarle nel database del sito. Poi, a piedi, in bicicletta o con ogni mezzo di locomozione, basta seguire coordinate e indizi, partire alla caccia del tesoro, raggiungerlo, prendere un oggetto e lasciarne un altro.

Per cominciare abbiamo voluto giocare in casa: nel parco di Monza ci sono ben due punti geocaching! Peccato che l'illusione di conoscere il parco come le nostre tasche ci abbia fatto dimenticare di portare una cartina. Cosi', quando abbiamo individuato il punto da raggiungere, fra lui e noi c'erano due piccoli dettagli poco travalicabili come il golf e l'autodromo. La leggera deviazione ci e' costata una passeggiata di una dozzina di km, ma ne e' valsa la pena....

lunedì, marzo 21, 2005

21 marzo

Da Ginevra - Altro che primo sole di primavera, M stamattina era rosso come un peperone !!!

domenica, marzo 20, 2005

Primavera

Da Ginevra - La primavera e' arrivata d'improvviso domenica scorsa: le giornate sono diventate limpide e soleggiate e sul lungolago, ora animato, si sono aperte le prime gelaterie.

Io ne ho approfittato per andare a studiare alternativamete nei vari parchi della citta' - c'e' solo l'imbarazzo della scelta, fra le viste mozzafiato sul lago dei parchi Mon Repos, De La Grange e Eaux Vives, o le panchine affollate di studenti del parco dei Bastioni, dove la gente si ritrova a giocare sulle enormi scacchiere dipinte per terra. Settimana prossima vado a vedere il giardino botanico...

Ieri da tutti questi parchi decollavano trenta coloratissime mongolfiere che offrivano un colpo d'occhio a dir poco inedito. Oggi invece la ricerca del sole primaverile ci ha portati nello Jura francese, dove abbiamo fatto un picnic e ci siamo abbronzati... e anche un po' scottati.

---

Bad news sul fronte online: la pessima connessione Internet, oltre a tenermi lontano dal blog^per cosi' tanto tempo, mi ha fatto perdere anche alcuni messaggi email. Se mi avete scritto negli ultimi 5 giorni il messaggio potrebbe non essermi mai arrivato... Potete riprovarci?

domenica, marzo 06, 2005

Di ritorno dal Salone...

Da Ginevra - Heuliez, Hirmsher, Karmann, Laraki, Ssanggyong, Stola... Ma chi sono costoro??? Al salone dell'auto ho scoperto un'universo di case assolutamente sconosciute e di modelli assolutamente assurdi... Soprattutto nel padiglione riservato alle macchine sportive o extra lusso!

Non che ovviamente il mio interesse sia andato oltre al colore, la linea o gli interni, ma il salone dell'auto si e' rivelato lo stesso decisamente all'altezza delle aspettative! Una fiera non enorme (non certo Bit o Smau, per intenderci!) che abbiamo girato in meno di tre ore, ma curatissima da punto di vista espositivo e veramente interessante.

Cosi' ti capita di girovagare fra i prototipi dell'Istituto Europeo del Design, immaginarti sulla Smart in versione Imac (metallo e plastica trasparente), vedere il nuovo prototipo Renault a tre posti a gestione completamente computerizzata, ammirare a distanza una splendida Lancia degli anni Trenta, comprare i gadget della Mini, scoprire le novita' della Passat in poltrone a schermo immersivo e videogiochi comandati dal proprio peso.

Spiccano per lo stile e l'accuratezza gli stand Fiat (con tanto di bob della nazionale Giamaicana!!) e Lancia. Contribuiscono probabilmente al successo le standiste-modelle che posano vestite con la linea di abbigliamento Fiat di Lapo Elkann, ma la Fiat si merita anche la segnalazione speciale par condicio per aver fatto posare anche un atletico modello di fianco alla nuova Panda.

Il tutto documentabile fotograficamente, quando riusciro' a caricare le foto...

PS: Per la cronaca, anche oggi ha nevicato tutto il giorno...

sabato, marzo 05, 2005

Ancora neve...

Da Ginevra - Neve, neve, neve e ancora neve!! Le difficili condizioni climatiche al di qua e al di la' del confine ci hanno convinto questo weekend a restare in suolo svizzero. Approfittiamo del weekend libero per andare a vedere il Salone internazionale dell'auto - si', lo so che ci capisco di auto quanto di veicoli aerospaziali, ma in fondo tutte le grandi fiere sono sempre interessanti per il solo fatto di essere grandi fiere...

---

Arrivo un po' in ritardo ma non potevo non dare il benvenuto alla piccola Chiara che il 4 marzo ha deciso di venire alla luce per allietare i giorni (e le notti) dei suoi orgogliosissimi genitori...