giovedì, agosto 04, 2005

Estate sul lungolago

Da Ginevra - Come una ragazzina che finisce la scuola, la citta' un po' seria e sonnecchiosa d'inverno si sveglia d'estate, per esplodere di gioia ad agosto. Sara' il sole che finalmente si fa sentire, sara' il business del turismo... Fatto dopo la festa nazionale, dal 4 agosto, cominciano a ruota i dieci giorni delle Fêtes de Genève.


Ieri sera io e M abbiamo fatto una passeggiata sulla rada, che e' diventata un immenso lunaparc, con le giostre illuminate che coronano entrambe le rive del lago; fra un venditore di barbe-à-papa (lo zucchero filato - chi ci pensava che fosse all'origine del cartone animato?) e un tirassegno in cui si esercitavano militari in divisa (che onta, se mancano il bersaglio!) ci siamo buttati sull'ottovolante vicino al parc La Grange, che oltre al piccolo brivido offre una vista su Ginevra e sul lago spettacolare !

Al parco d'altra parte suonava la malinese Rokia Traore, all'interno dalla interessantissima (e gratuita) rassegna di World Music che ogni mercoledi' e venerdi' estivo affolla il prato della villa. Suonare e' dire poco: lo spettacolo vero era vederla ballare, un fascio di muscoli che salta in simbiosi con una base ritmica insistente e ipnotica come solo in Africa.

Questa sera, fuochi d'artificio sul lago!

2 commenti:

Eulinx ha detto...

Grazie per la traduzione, cercherò di memorizzare!
Ho voglia di leggermi il tuo blog (devo solo avere un po' di tempo!), mi piacciono moltissimo le cronache degli italiani all'estero.
A presto,
Ale

AriaCielo ha detto...

ehm, per la traduzione chiedi comunque conferma, il mio tedesco e' un po' arrugginito! ;-)