martedì, settembre 13, 2005

Cercar casa a Ginevra (1)

Da Ginevra - Qualche settimana fa, vagolando a zonzo su Italiansonline, mi e' capitato di imbattermi in Araba Fenice, italiana in arrivo per lavoro a Ginevra che chiedeva dritte per cercare casa in citta' (che come l'esperienza insegna, e' ben piu' difficile del proverbiale ago nel pagliaio). Dopo averle risposto per email, le dedico questo post, che chissamai possa tornare utile a qualcun'altro...


Il miraggio della casa

Da diversi anni il cantone di Ginevra sta vivendo una crise du logement cronica: gli immigrati (specialmente stranieri) continuano ad arrivare, la popolazione aumenta, ma si sono esauriti quasi completamente i terreni edificabili (neanche a parlarne di convertire parte del terreno agricolo, per gli svizzeri e' un patrimonio piu' prezioso delle banche).

Risultato: gli appartamenti liberi da affittare sono in media lo 0,2% del totale, uno dei tassi piu' bassi al mondo, la ricerca di un posto in cui abitare puo' richiedere qualche mese e la partecipazione alla 'gara' per qualche decina di appartamenti prima di essere i fortunati "vincitori". Se un annuncio di affitto appare sul giornale il mercoledi', non tentate nemmeno di chiamare il venerdi': l'appartamento sara' gia' stato sicuramente assegnato.

Ovviamente, dove la domanda scarseggia e la richiesta e' vasta, i prezzi si impennano; tuttavia una serie di iniziative del cantone per calmierare il mercato fanno si' che i prezzi varino in maniera molto marcata: uno studio (monolocale con cucinino) puo' partire dai 7-800 franchi (fatiscente) fino a costarne alcune migliaia, secondo criteri non sempre evidenti. Va da se' che probabilmente se siete disposti a sborsare 3000 franchi (2000 euro) o piu' per un monolocale avrete meno concorrenza...

I maestri del subaffitto

Una delle conseguenze della surreale situazione locativa di Ginevra e' un utilizzo frequente e spregiudicato del subaffitto (perfettamente legale) con modalita' per noi assolutamente inedite. Spesso ad esempio i funzionari delle Nazioni Unite, che partono in missione all'estero per mesi o per anni, subaffittano a inquilini che a loro volta possono subaffittare in caso di assenza, fino al terzo o quarto livello.

Inoltre, se non vi fate troppi problemi di chi vi entra in casa, affittare a qualcuno il proprio appartamento durante le ferie puo' essere un facile modo per pagarsi parte delle vacanze. Annunci di questo genere, per periodi dalle due settimane ai tre mesi, sono relativamente frequenti, ad esempio per gli appartamenti degli studenti stranieri.

Il caso piu' avanzato e' l'utilizzo del subaffitto per poter beneficiare di una posizione dominante sul mercato. Funziona cosi': si cerca un altro affittuario che abiti in una casa con i requisiti richiesti e che sia disposto a scambiare la casa. In questo modo l'accordo avviene direttamente fra locatari, senza interpellare i proprietari ed evitando di lottare con decine di pretendenti. Per quanto macchinoso possa sembrare (quante possibilita' ci sono di trovare una persona che abita nell'appartamento che vorrei io e che desidererebbe venire a vivere nel mio??) il fatto che certi annunci esistano dimostra che una ricerca per vie normali sarebbe anche peggio...

Cercare casa fuori Ginevra

Se tutto questo non risulta particolarmente agevole, la soluzione piu' semplice e' quella di riunciare, e di cercare casa altrove! Ginevra, sia intesa come citta' (meno di 200.000 abitanti) che come cantone (poco piu' di 400.000) e' piuttosto piccola, e gli spostamenti relativamente veloci (quando gli svizzeri si lamentano del traffico evidentemente non hanno mai visto Viale Monza o la tangenziale est...)

Il vicino Canton Vaud e' gettonatissimo per i dipendenti delle organizzazioni internazionali, tutte situate sulla riva nord del lago. In particolare la cittadina di Nyon ha attirato tantissimi ginevrini, ma c'e' chi preferisce i paesini sul lago o addirittura Losanna, benche' disti una quarantina di minuti in macchina da Ginevra citta'.

La cosidetta Francia Vicina e' invece la cintura di comuni dai quali si puo' lavorare come frontalieri, sia a nord (Gex, nello Jura francese) che a sud (il Genevois e la zona di Annemasse in Alta Savoia). Anche qui i prezzi stanno rapidamente salendo, con punte in paesini come Fernay Voltaire (20 minuti dal centro di Ginevra, 10 dalle maggiori organizzazioni internazionali, 8000 abitanti) dove un bilocale comincia a costare 900 euro al mese.

Continua prossimamente: appartamenti in affitto a Ginevra
Ariacielo [Trasferirisi a Ginevra]

Nessun commento: