giovedì, settembre 22, 2005

Cercare casa a Ginevra (3)

Da Ginevra - Eccoci finalmente alle informazioni piu' pratiche per l'house hunting nel cantone: dove trovare gli annunci (vedi anche i consigli pratici sul sito dell'associazione delle Regies).

Annunci sulla stampa

Tout l'Immobilier: giornalino gratuito del settore immobiliare, esce il lunedi' e si trova in apposite cassette ad ogni angolo di strada, oltre che all'ufficio del turismo. Gli annunci di affitto scarseggiano un po'...

La Tribune de Geneve(*): quotidiano in vendita nelle edicole e nelle cassette per strada (a pagamento, semplicemente prendendosi il giornale e poi infilando i soldi nella fessura a fianco: non so quanto resisterebbe da noi!). L'inserto immobiliare esce il martedi'. Altri annunci (pochi) possono essere pubblicati in settimana. Tutti gli annunci sono pubblicati anche su internet nel sito Z-Annonces (*), che e' anche piu' aggiornato.

GHI(*): settimanale gratuito, re degli annunci a Ginevra. Esce il mercoledi' e viene distribuito a domicilio nelle caselle postali. Siccome probabilmente non avrete ancora una casella postale, potete anche trovarlo in citta' (ad esempio alla fermata degli autobus di Bel Air e nella parte pedonale di Rue du Mont Blanc) o sui tram. Il sito web e' terribile e male aggiornato.

In citta' troverete facilmente anche una quantita' di giornalini immobiliari a colori: ignorateli pure, a meno che non vogliate comprare una villa dai 5 milioni di franchi in su...

I siti immobiliari

Genève Immobilier(*): ottimo sito che ordina per prezzo e zona le offerte delle varie regies ginevrine. Purtroppo queste ultime non aggiornano sempre gli appartamenti inseriti, per cui spesso conviene semplicemente seguire il link al sito della regie e poi fare nuovamente una ricerca interna.
Z-Annonces(*): vedi sopra (Tribune de Genève)
Homegate(*): ottima interfaccia di ricerca, buon numero di annunci. Ha di recente comprato Swissimo.ch.
Immostreet, Immoclick: portali immobiliari svizzeri, in francese o tedesco. Il livello di dettaglio sull'area geografica lascia un po' a desiderare.

Tutte le regies hanno inoltre siti internet che sono solitamente i primi ad essere aggiornati. Trovate l'elenco qui.

I siti sono spesso una soluzione vincente per arrivare per primi a vedere una casa. Molti di questi siti consentono di attivare una segnalazione via email(*) quando compaiono appartamenti interessanti (alcuni anche la segnalazione via sms, ma sul cellulare a me non e' arrivato mai niente).

Altre fonti

Ogni regie mette a disposizione, presso la propria sede, delle fotocopie contenti tutte le offerte disponibili. Spesso questi dossier contengono anche il modulo di richiesta (puo' essere buona norma cominciare a dargli un occhio per verificare se si hanno tutti i documenti).

Molte aziende o organizzazioni hanno dei classified riservati ai dipendenti(*), in cui si trovano anche gli annunci immobiliari. Se ne avete accesso, sfruttate l'occasione! Il newsgroup del CERN e' aperto al pubblico: cern.market (da consultare con Google fra i groups). Per chi parla solo inglese ci sono alcuni annunci sul sito della radio in inglese di Ginevra, WRG. Questo invece e' un sito dedicato agli expat.

Se cercate una sistemazione economica, provata a guardare sulle bacheche delle universita' (soprattutto se arrivate da maggio a ottobre). Qui gli indirizzi. Se lavorerete per l'universita', solitamente l'ateneo si occupa di trovare casa per i docenti. Se lavorerete per un'organizzazione internazionale, date un occhio anche qui.

Infine, a volte i ginevrini si mettono semplicemente in lista di attesa per il prossimo appartamento libero in un condominio (contattando direttamente gli amministratori). A parte il fatto che i tempi solitamente non sono brevi, di solito ci sono liste prioritarie. Un amico, ad esempio, ha aspettato due anni prima che si liberasse un studio nel palazzo dove gia' abitava coi suoi...

(*)= consigliato da TraValicando
AriaCielo [Trasferirsi a Ginevra]

Nessun commento: