venerdì, settembre 16, 2005

Cercare casa a Ginevra (2)

Da Ginevra - Cercare casa a Ginevra vuol dire, essenzialmente, cercare in affitto: circa l'85% della popolazione usa questa formula, generalmente molto diffusa in Svizzera, e qui a Ginevra incentivata dalla presenza di migliaia di persone che si trattengono solo per un numero limitato di anni (presso le organizzazioni internazionali, il CERN, o per ragioni di studio).

Le regies, queste sconosciute

La gestione e amministrazione della maggior parte delle case e degli appartamenti in affitto e' affidata alle regies, vere e proprie istituzioni ginevrine. Nate come associazioni di proprietari di case, si sono evolute in societa' immobiliari con enormi sedi nelle vie piu' centrali di Ginevra. Negli anni '80 e '90 hanno acquistato buona parte dei grandi palazzi residenziali che sono stati costruiti per rispondere alla carenza di alloggi, e oggi gestiscono stabili interi.

Le regies non sono 'agenzie' in senso italiano, perche' non si occupano di mettere in contatto proprietario e potenziali inquilini. Di fatto, invece, rappresentano in toto (o sono) i proprietari, tanto che inquilino e padrone di casa non si incontrano mai.

La regie si occupa di:
- mettere un annuncio per cercare un affittuario nel caso non sia tenuto a farlo l'inquilino (cioe' se il contratto si e' interrotto per scadenza e non per disdetta)
- raccogliere documentazione e schede anagrafiche su tutte le persone interessate ad un appartamento, fare una prima selezione e inviarle al proprietario per la scelta
- redazione e firma del contratto, riscossione dell'affitto, disdetta
- manutenzione dell'appartamento prima dell'ingresso dell'inquilino: in generale l'appartamento viene reimbiancato, i parquet vetrificati, oltre ad eventuali manutenzioni straordinarie
- fare da riferimento unico dell'inquilino in caso di necessita' per lavori, questioni condominiali etc..

La regie non si occupa di:
- prendere appuntamenti e mostrare l'appartamento ai potenziali inquilini: solitamente viene fatto dai precedenti locatari o dal concierge del palazzo. Se questo non e' possibile, tuttavia, puo' organizzare una visita collettiva - unica occasione per vedere l'immobile!.
- dare informazioni sulle disponibilita': le operatrici vi rimanderanno direttamente a Internet o ai giornali per sapere quali appartamenti che rispondono alle vostre esigenze sono al momento sul mercato.

Per l'inquilino non ci sono spese supplementari nel caso di un'appartamento gestito da regie, perche' queste vengono pagate dai proprietari.

La gestione diretta

Un numero ristretto di privati preferisce gestire direttamente i propri appartamenti in affitto. Se non siete di nazionalita' svizzera o se non avete un curriculum perfetto, trovare uno di questi padroni di casa vi facilitera' la vita, perche' vi svincolera' dalla morse burocratiche delle regies in cui l'inquilino viene scelto sulla carta fra decine di moduli. Chissa' mai, parlando direttamente con il proprietario potreste semplicemente risultargli simpatico. A noi e' successo!

Tuttavia si tratta di casi rari, per di piu' difficili da individuare proprio perche' privati. C'e' stato chi, per trovarli, ha messo un annuncio 'cerco casa' su GHI (del genere "giovane coppia di professionisti italiani - affidabile, sovibile etc. cerca trilocale in zona xy, prezzo massimo xxx franchi"). Pare che la persona in questione abbia ricevuto ben due proposte e si sia sistemata cosi' in breve tempo, facendo un po' leva sullo spirito di aiuto al prossimo degli 'Svizzeri brava gente' (sentimento non trascurabile, di cui prima o poi parlero'...). Certo, in questo caso non potrete avanzare delle richieste troppo specifiche.

Infine, un altro caso di appartamenti non gestiti da regie e' ovviamente anche quello gia' citato del subaffitto, anche se puo' porre dei problemi sulla durata della permanenza (dipende ovviamente da quanto pensate di restare). Alcuni annunci di subaffitto sono pubblicati sui giornali, ma spesso la ricerca si risolve tramite bacheche aziendali o universitarie, per conoscenza diretta o in risposta ai gia' citati annunci 'cerco casa'. Come gia' detto, il subaffitto e' assolutamente legale, ma cercate comunque di non avere malintesi sui termini e di capire in che posizione e' la persona con cui state negoziando.

Le agenzie per gli affitti di breve durata

Se prevedete che la durata della vostra permanenza a Ginevra sia inferiore all'anno, vi puo' convenire rivolgervi alle agenzie immobiliari specializzate in contratti brevi. Queste agenzie non pubblicano tutti i loro annunci sul giornale, ma a volte si pubblicizzano con annunci generici del tipo "Studio / bilocali / trilocali ammobiliati disponibili in zona x".

Se contatterete telefonicamente o di persona una di queste agenzie vi verranno proposti una serie di appartamenti liberi subito o a breve (anche qui, non vi aspettate di poter scegliere troppo...) arredati ed equipaggiati con accessori per la cucina, ferro da stiro, a volte perfino le lenzuola. La tipologia piu' comune sono gli studio arredati per 1/2 persone.

I contratti possono avere un minimo di uno, due o sei mesi; i prezzi sono spesso variabili a seconda del tempo di permanenza. Si tratta ovviamente di affitti un po' piu' cari di quelli a lungo termine, in stabili o zone non sempre ideali, senza grande possibilita di scelta e di personalizzazione. D'altro canto, c'e' quasi sempre disponibilita', non richiedono investimenti in mobili e suppellettili, le spese vengono pagate in via forfettaria senza dover attivare le utenze e l'agenzia puo' spesso anche farvi le pratiche per il telefono e l'ADSL.

Un elenco di queste agenzie (e di alcuni residence) e' disponibile sul sito dell'Universita' di Ginevra.

AriaCielo [Trasferirsi a Ginevra]

Nessun commento: