venerdì, settembre 30, 2005

Cercare casa a Ginevra (4)

Da Ginevra - Quarta puntata: come leggere un annuncio immobiliare

Un pièce e' un locale?
Si' e no. Nel senso che, diversamente dalla Francia o da altri cantoni Svizzeri, a Ginevra nel computo dei pièces si conta anche la cucina. Per cui un trilocale (T3 in Francia) qui sara' un 4 pièces. 3 pièces e mezzo sara' una trilocale con cucina non abitabile o un bilocale con salone particolarmente grande. Uno studio e' un monolocale.

Cosa significano HLM, HCM e HBM?
Si tratta di tipi diversi di alloggi convenzionati, cioe' ad affitto ridotto grazie ad un contributo cantonale. Ogni appartamento convenzionato ha una barème, ovvero un limite massimo salariale variabile a seconda del numero di inquilini. Se si rientra nei requisiti economici, e' comunque necessario avviare una pratica che vi inserira' in graduatoria. E' inutile dire che, se non siete svizzeri e vi siete appena trasferiti qui per una buona offerta di lavoro, le possibilita' di rientrare in tutti i criteri e poi di venire scelti sono piuttosto limitate.

Cos'e' il téléréseau?
E' la televisione via cavo. Il réseau standard a cui sono collegati la maggior parte dei condomini trasmette i sei canali svizzeri, RAI 1 e 2, alcuni canali della BBC, tutti i canali gratuiti francesi, qualche canale tedesco, la CNN e altri canali in lingue varie. Se avete il collegamento, potete aggiungere altri canali a pagamento (esiste anche un pacchetto con i canali italiani).

Cos'e' la buanderie?
E' la lavanderia comune nel seminterrato; funziona solitamente a turni settimanali. E' diffusissima, molti ginevrini non hanno la lavatrice a casa. Attenzione, a volte nei condomini con buanderie avere una lavatrice in casa e' vietato o impossibile per la mancanza di spazio/attacchi: controllate sempre se per voi e' importante.

Cosa significa c.c. ?
c.c. = charges comprises (spese comprese).
h.c. = hors charges (spese escluse)

Cosa significa traversant?
Doppia esposizione

Come individuare la zona?
Soprattutto all'inizio, farete fatica a capire la localizzazione dell'appartamento senza conoscere la citta'. Se avete l'indirizzo (ad esempio quando leggete gli annunci delle regies su Internet) e' molto comodo Map Search, che vi da' anche una visione satellitare della zona.

Per individuare i quartieri e i comuni limitrofi, procuratevi una cartina dell'intero cantone. Infatti spesso sugli annunci viene specificata l'area senza differenziare i quartieri di Ginevra dai paesi circostanti, perche' di fatto sono vicinissimi (ad esempio, Petit Saconnex e' una zona di Ginevra, la confinante Grand Saconnex e' gia' un comune a se'). Qui trovate una pagina riassuntiva dei comuni limitrofi.

Non siate troppo restrittivi nello scegliere la zona che vi interessa: Ginevra e' molto piu' piccola di quanto potrebbe sembrare, e le comunicazioni rapide. Meglio vedere una casa in piu' e poi non richiederla per farsi un'idea di cosa c'e' sul mercato.

E per la macchina?
Se avete una macchina, informatevi se c'e' la possibilita' di affittare un box o sulle possibilita' di parcheggio. Tenete presente che i parcheggi in citta' sono fortemente regolamentati, e chi non possiede un box puo' essere costretto a tenere la macchina a notevole distanza o a metterla (a caro prezzo) nei parcheggi sotterranei.

In alcune zone ai residenti vengono riservati i "parcheggi blu". Per accedervi, basta dimostrare la propria residenza nella zona e acquistare presso il comune il macaron (identificativo), del costo di 180 franchi l'anno.

Chi pubblica gli annunci?
Gran parte degli annunci sul giornale (tranne quelli nei riquadri delle regies) sono messi dagli inquilini (locataire). Se infatti si disdice il contratto prima del termine, si e' tenuti a fare arrivare alla regie un numero sufficiente di persone interessate che compileranno l'apposito modulo. L'inquilino in questo caso pubblica l'annuncio a proprie spese ed e' anche tenuto a dare la propria disponibilita' per le visite, durante le quali dara' agli interessati i dati della regie per effettuare la richiesta.

Se l'annuncio e' della regies, invece, spesso troverete due numeri: quello della persona a cui chiedere informazioni e quello di chi puo' farvi visitare l'appartamento (spesso il concierge).

Infine, l'annuncio puo' essere messo direttamente dal proprietario.

AriaCielo [Trasferirsi a Ginevra]

Nessun commento: