domenica, ottobre 09, 2005

Italian Connection

Da Ginevra - Siamo 44.000, secondo il Consolato Italiano. Parlo degli italiani che gravitano attorno alla citta' (l'intero cantone ha circa 400.000 abitanti). Non possiamo certo dire di sentirci isolati. Anzi, a quanto pare gli italiani di Ginevra tendono a cercarsi e incontrarsi.

A giugno, ad esempio, c'e' stata la memorabile pizzata sotto le stelle dell'AIFI (Associazione Italiani Funzionari Internazionali di Ginevra), con vero forno a legna e pizzaiolo partenopeo. Martedi' sera invece io, M e Araba Fenice, conosciuta via internet su Italiansonline, abbiamo fatto una capatina all'aperitivo di GustO al Coolheure Cafe', dove ci siamo mescolati a diverse decine di connazionali, a Ginevra per ragioni di studio e lavoro. E oggi, a Losanna, abbiamo incontrato Giul e Roland (sempre di Italiansonline) che, dopo un ottimo brunch, hanno approfittato della splendida giornata per farci fare un giro per la citta', dalla riva del lago fino in cima, alla cattedrale.


Cosa spinge noi italiani, cosi' poco patriottici a casa, a cercarci e ritrovarci? Provincialismo? Non penso, visto che fa sempre capolino qualche 'italiano acquisito', ragazza o marito che sia, divertito dall'italica combriccola che discute animatamente di Italia, Svizzera, lavoro, tempo libero e, naturalmente, di cibo (con qualche inevitabile ricaduta sul calcio, ma solo in concomitanza con partite importanti).

Chiamala solidarieta' in terra straniera (non che la Svizzera sia poi cosi' lontana...), chiamala nostalgia patria, chiamala pigrizia linguistica, chiamala voglia di frequentare persone simili (ma anche questo, non sara' un pregiudizio?). Chiamalo semplicemente un pretesto per fare amicizia in un paese cordiale ma non proprio espansivo...

Nessun commento: