venerdì, ottobre 07, 2005

Televarieta'

Da Ginevra - Quando studiavo lingue, ci avrei fatto la firma: il bouquet base dei canali televisivi a Ginevra e' internazionale e multilingua. Oltre ai sei canali svizzeri (due in francese, due in Schweizerdeutsch, due in italiano), comprende i principali canali francesi e tedeschi, RAI 1 e RAI 2, oltre alla CNN, la CNBC e ad alcuni canali internazionali della BBC.

Uno zapping rapido e' un tuffo vorticoso nella diversita' culturale: si puo' passare istantaneamente da Beautiful (anche detto Top Models in Francia e Amour, Gloire e Beauté in Svizzera) a Desperate Housewives (trasmesso in questo momento sulla RAI, sulla tv svizzera e su una rete francese), passando per La Ferme (che ricorda piu' che vagamente La Fattoria italiana - o viceversa!) e Camera Cafe' (identico perfino il set). La Prova del Cuoco nella versione francese propone la sfida fra peperone verde e pomodoro rosso. La Nouvelle Star e Star Academy cercano il talento di domani fra un gruppo di giovani. Nella versione francese di Affari Tuoi, tuttavia, le regioni sono sostituite dai departements francesi!

Il Made in Italy, si sa, tende comunque a distinguersi anche nell'oceano dei format internazionali; sono proprio gli amici stranieri a farmelo notare, con una rapida panoramica dei canali. Ad ogni ora del giorno o della notte, i nostri show prevedono due tipi di personaggi:

A- Il presentatore attempato e non proprio aitante
B- Uno stuolo di vallette prosperose in costumi che altrove vengono usati solo oltre la mezzanotte.

Io quasi quasi mi noleggio un DVD

2 commenti:

Eulinx ha detto...

Senza dimenticare le "adorabili" trasmissioni di gossip e servizi sulla vita privata del famoso di turno.
Imbarazzantissimo!
Ti appoggio la scelta del dvd!
Ciao

AriaCielo ha detto...

Ieri sera l'ultimo esempio.
Ore 20:45: su RAI 2 i nuovissimi episodi di Tom e Jerry. Su TSI 1, Jerry e Tom. Aargh...