giovedì, ottobre 20, 2005

Cercare casa a Ginevra (5)

Da Ginevra - quinta e ultima puntata: la visita, la richiesta, il contratto

1 - Visitare gli appartamenti

Una volta selezionati gli annunci, non resta che chiamare per prendere un appuntamento e visitare l'appartamento

E' necessario sapere il francese?
Sarebbe meglio. Buona parte delle persone che chiamerete o che vi mostreranno la casa non parlano inglese (anche se magari parlano spagnolo o altre lingue, come i concierge che sono spesso Sudamericani). L'ideale sarebbe prepararsi almeno le frasi necessarie a prendere appuntamento telefonico e poi studiarsi gli annunci immobiliari.

A che ora telefonare?
Per avere maggiori possibilita', cercate di telefonare e prendere un appuntamento il prima possibile.

Se si tratta di una regie, tenete presente che molte chiudono gia' alle 17:00 - 17:30.
Se si tratta dell'inquilino, ognuno ha preferenze diverse: chi vi dara' il numero dell'ufficio, chi preferisce essere contattato di sera, chi specifica sull'annuncio gli orari... Diventa piuttosto complicato!
Se si tratta del concierge, cercate di evitare di disturbarlo troppo presto o troppo tardi...

Che cos'e' una reprise?
Se l'inquilino che ha abitato precedentemente l'appartamento ha acquistato qualcosa che desidera lasciare nell'appartamento (ad esempio un frigorifero o un condizionatore, o se ha installato i bastoni delle tende) puo' proporvi di ricomprarlo a prezzo d'occasione.

Si tratta di una trattativa privata, che non ha niente a che vedere con l'affitto dell'appartamento da parte della regie; per questo, non dovrebbero esistere delle reprise obbligatorie. In ogni caso, non pagate niente a nessuno finche' l'appartamento non vi viene assegnato.

In caso voi non accettiate la reprise, il locatario precedente e' tenuto a restituire l'appartamento nello stato in cui l'aveva trovato.


2 - La richiesta

Se la casa vi piace, chiedete a chi vi accompagna nella visita l'indirizzo della regie e recatevici il prima possibile per fare le pratiche di richiesta. Nel caso l'appartamento sia di un privato la procedura e' ovviamente molto piu' snella. Nel caso di un appartamento HLM / HCM vi verranno indicate procedure specifiche.

Di che documenti ho bisogno?
Al momento di fare richiesta presso una regie vi verra' chiesto di compilare un modulo contenente i vostri data anagrafici, salariali, e perfino una serie di informazioni personali (perche' volete cambiare casa? dove abitavate prima? Avete animali domestici? Siete fumatori? Quante persone e di che eta' abiteranno in casa?). Ogni regie ha un modulo diverso.

Trattandosi di moduli abbastanza lunghi, puo' essere comodo studiarlo e compilarlo prima, scaricando dal sito Internet delle regie o ritirandolo con i dossier che trovate presso le loro sedi.

In generale regies e privati chiedono inoltre i seguenti documenti:
- fotocopia della carta di identita' (e, in alcuni casi, del permesso di soggiorno)
- fotocopia dell'ultima busta paga (in alcuni casi delle ultime tre). Se siete appena arrivati, provate a portare il contratto
- certificato dell'Office des Poursuites et Faillites di Ginevra che attesti che non avete debiti o pendenze con la legge. Se siete appena arrivati a Ginevra, questo documento si puo' solitamente tralasciare, visto che non avrebbe senso!

Preparate diverse copie di tutti i documenti.

Verro' informato se non ottengo la casa?
No. Dato l'alto numero di richieste, le regies contattano solo coloro che ottengono l'appartamento. Potete chiamare e chiedere se l'appartamento che volete affittare e' gia' stato assegnato. O piu' semplicemente attendere, e se non vi chiamano a breve fare un'altra richiesta.

Importante: i dossier con la vostra scheda anagrafica e i vostri documenti non vengono conservati, per cui dovrete compilarne uno per ogni richiesta, anche se vi rivolgete sempre alla stessa regie.

Posso richiedere piu' appartamenti contemporaneamente?
Se avete fretta di trovar casa, e' vivamente consigliato. Tenete presente pero' che le regies fissano delle penali amministrative per chi fa richiesta di un appartamento e poi non firma il contratto (nel caso che abbiate piu' di una risposta positiva contemporanea).

Quali sono i criteri di scelta fra i candidati?
Nessuno li conosce veramente. L'associazione delle regies cita i seguenti:
- solvibilita'
- l'impressione che fate al momento della visita in regie
- la concorrenza di altre candidature
- la vostra situazione personale (una famiglia con figli otterra' piu' facilmente di un single un appartamento con molte camere).

In pratica: le impiegate della regie fanno una prima scrematura basata sull'impressione personale, sull'ordine di consegna, su alcuni dati di reddito e poi consegnano una selezione delle schede al proprietario. Il proprietario sceglie fra le schede a propria discrezione, senza mai incontrare i possibili locatari. Quando gli appartamenti sono di proprieta' di una societa', e' possibile che vengano date delle priorita' secondo citeri sociali.

Questo e' quanto ci e' dato sapere, il resto sono solo miti e leggende. Si dice anche che il modo piu' facile per trovare casa e' conoscere qualcuno in una regie...

Non ho tempo da perdere, chi mi puo' aiutare?
Per chi non vuole fare da se', esistono numerose societa' di relocation che gestiscono il trasferimento sotto tutti i punti di vista: trovare un appartamento, attivare le utenze (telefono, elettricita'...), consigliare un'assicurazione medica, trovare una scuola per i figli...

Gran parte di queste societa' prevedono anche pacchetti per la sola ricerca case. Si tratta comunque di servizi il cui costo e' nell'ordine delle migliaia di franchi. Per avere alcuni indirizzi, cercate su Google 'relocation' oppure 'chasseur d'appartement' a Genève. Anche l'ufficio risorse umane della vostra azienda sara' di sicuro in grado di segnalarvene uno - meglio affidarsi a qualcuno di fiducia.

Vantaggi: i relocators conoscono la citta', il mercato immobiliare e soprattutto hanno (o dovrebbero avere) amici fra i proprietari e nelle regie. Fanno per voi tutte le telefonate, concentrano gli appuntamenti e vi accompagnano, facendo da interprete se non parlate francese. Facilitano le pratiche burocratiche e accorciano di molto i tempi.

Svantaggi: sono piuttosto costosi e talvolta tendono ad alimentare un mercato parallelo 'per espatriati', con affitti molto cari (soprattutto nei casi in cui 'tanto paga l'azienda'...).

3- Il contratto

Com'e' il contratto tipo?
Al momento di firmare, vi verra' consegnata una copia del contratto d'affitto tipo del Cantone di Ginevra, negoziato fra le associazioni degli inquilini e le regies. Ogni eventuale variazione verra' segnalata su un foglio a parte di integrazione al contratto, che conterra' anche le caratteristiche specifiche del vostro appartamento, i vostri dati e il prezzo.

Leggete il contratto tipo con calma nei dettagli (qui il testo integrale). In generale non potrete negoziare grandi variazioni ma e' importante essere consapevoli dei diritti e doveri che comporta.

Devo dare un anticipo? Ci sono altri costi?
Alla firma solitamente si versano una garanzia pari a tre mesi di affitto e il primo mese anticipato. Le regies possono chiedervi di stipulare a vostre spese un'assicurazione di responsabilita' civile per coprire eventuali danni all'appartamento.

Cos'e' l'etat des lieux?

Prima di entrare in casa, la regie o il proprietario (se privato) dovrebbe provvedere a rimettere l'appartamento in condizioni ottimali (solitamente si occupano di imbiancatura, eventuale vetrificazione parqet e piccole manutenzioni). Una volta effettuai questi lavori, vi chiedera' di sottoscrivere una dischiarazione sulle condizioni dell'appartamento che fara' fede al momento della vostra partenza per detrarre eventuali danni dalla caparra. Non prendetela sottogamba e segnalate con attenzione ogni minimo danno.

E ora... ce l'avete fatta. Godetevi casa vostra!

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Tutti i post di TraValicando su Cercare Casa a Ginevra (appartamenti in affitto):

1- Il mercato immobiliare (13 settembre)
2- Regies, privati, agenzie (16 settembre)
3- Dove trovare gli annunci (22 settembre)
4- Come leggere gli annunci (30 settembre)
5- La visita, la richiesta, il contratto (20 ottobre)

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