martedì, settembre 20, 2005

Chi ha paura dell'idraulico polacco?

Da Ginevra - Ci siamo quasi: il 25 settembre tutta la Svizzera andra' a votare pro o contro di lui.

E' temuto come nessun altro, sebbene i verdi lo rappresentino nei cartelloni con il volto amichevole di Mario Bros. Divenuto celebre durante la campagna per il referendum francese di (non) adesione alla costituzione europea, anche qui il protagonista e' il mitico idraulico polacco.

Ora che la Svizzera si accinge al referendum per l'estensione degli accordi bilaterali sulla libera circolazione delle persone ai dieci nuovi stati membri dell'Unione Europea, l'idraulico polacco ansioso di trasferirsi in Svizzera incarna nella campagna politica le paure di immigrazione massiccia, disoccupazione e dumping salariale.

E pensare che invece i cantoni che lamentano di piu' il dumping salariale sono quelli, come Ginevra e il Ticino, dove abbondano i frontalieri, che vengono pagati in franchi ma godono di un costo della vita inferiore. Altro che polacchi, il problema sarebbero francesi e italiani (i cui accordi di circolazione non sono pero' in questione).

Sui giornali, nelle cassette postali e sui muri lo scontro fra pro e contro e' ormai alle fasi conclusive, giocato sui temi dello sviluppo economico di una Svizzera altrimenti ormai isolata in Europa e dello spettro di una disoccupazione crescente.

Sembra invece assolutamente tranquillo il fantomatico idraulico che, a quanto pare, non ha affatto voglia di andarsene da Varsavia: sexy e palestrato, in Francia ammicca alle potenziali turiste da un banner dell'ente del turismo polacco: "Io resto in Polonia: venite numerosi!".

Il quesito referendario
Speciale della Tribune de Genève sui Bilaterali

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Ariacielo. Grazie per il complimento. Degli Italiani non hanno più paura?

AriaCielo ha detto...

Eccome se ne hanno paura, ma ormai i bilaterali con i 15 sono approvati e non si torna indietro!! I Ticinesi parlano addirittura dell'Orco italiano: http://www.tdg.ch/tghome/toute_l_info_test/dossiers0/les_bilaterales/tessin__17_09_.html