giovedì, settembre 22, 2005

Vent frais, vent du matin...

Da Ginevra - Odio la bise.

Non nel senso del bacio (triplo) alla svizzera, che comincia dalla guancia opposta del nostro doppio bacio di saluto e ti confondi e sembra sempre che vuoi baciare sulla bocca il primo che capita. Quello e' imbarazzante, ma anche un ottimo argomento per rompere il ghiaccio.

No, intendo quel vento gelido che arriva sfrecciando dai cantoni tedeschi e si insinua fra le due catene non interrotte di monti attorno al lago Lemano (Manzoni tappati le orecchie) senza trovare ostacolo alcuno, per poi incunearsi nel Rodano in pieno centro a Ginevra, dove raggiunge i 16000 chilometri all'ora (velocita' percepita da chi incautamente pensa di attraversare a piedi il pont du Mont Blanc).

Problemi di vivere nella citta' au bout du lac. Perche' si da il caso che sabato e domenica scorsa, senza preavviso, la bise ha fatto il diavolo a quattro e poi se n'e' andata, portandosi via le calde giornate estive, le infradito e i top scollati per lasciare temperature fra i 10 e i 15 gradi. Vabbe', in fondo e' il suo lavoro. Ma allora perche' i fuochisti del mio condominio non fanno il loro, di lavoro, e non ci accendono questo dannato riscaldamento, che e' da domenica che si congela??

Almeno oggi c'e' il sole...

---

Aggiornamento di venerdi' mattina:

che anche i fuochisti ginevrini leggano TraValicando? Stamattina i riscaldamenti fuonzionano e fuori c'e' il sole. Mi sembrava importante dirlo per tranquillizzare Ma e Fra che vengono a trovarci per il weekend, e gli abbiamo fatto portare tanto di trapunta a stufetta elettrica...

2 commenti:

Eulinx ha detto...

Mi sa che sabato e domenica è venuta a farci visita anche in Olanda, perchè si gelava. Io e il mio guardaroba estivo ce ne siamo accorti più di altri, purtroppo...

Eulinx ha detto...

Io sono rientrata in possesso di maglie e cappotti solo qui a Mannheim (ulteriore motivo di questo ritorno).
Meglio tardi che mai!!

Ho notato il link con la doppia provenienza: soluzione ideale!
: ) grazie
A presto
Ale